Il NOCI gazzettino incontra i piccoli del I° Circolo “Cappucciniâ€
Il futuro di una comunità, scorre sugli sguardi e sul pensiero dei nostri bambini. Un giornale locale come il NOCI gazzettino, che rappresenta da 50 anni l’anima di un paese, deve necessariamente essere al fianco dei futuri cittadini e fruitori del giornale. Con questi auspici, venerdì 15 e sabato 16 marzo, alcuni rappresentanti della redazione del NOCI gazzettino hanno incontrato le classi quarte e quinte del I° Circolo “Cappuccini”, nell’ambito di un percorso progettuale incentrato sulla lettura.
I piccoli lettori, in questo primo step (seguirà un secondo incontro), hanno avuto modo di conoscere da vicino la realtà del periodico di vita cittadina. La storia, i valori, i temi trattati, l’organizzazione interna, le modalità con cui prende forma quel racconto quotidiano della città che oggi si avvale anche del giornale on-line. Più in generale, a proposito, di giornalismo, si è anche parlato delle diverse tipologie di giornali. In tal senso, di grande rilievo l’impegno profuso dalle maestre, nel preparare i bambini a questi primi incontri, cui come detto ne seguiranno degli altri nelle prossime settimane.
Naturalmente, sono state numerosissime le domande dei piccoli lettori sulla quotidianità del NOCI gazzettino. Dai loro quesiti, è emersa la grande voglia di essere parte di una comunità che vuole crescere, a partire dall’impegno scolastico di ogni giorno. Nei prossimi incontri, i bambini avranno modo di misurarsi con la scrittura. Al tempo stesso, potranno conoscere anche altri aspetti legati alla vita del giornale di tutti i nocesi.
Michele Pettinato